Il parco archeologico della Rocca di Cefalù

Il parco archeologico della Rocca di Cefalù

Il parco archeologico della Rocca di Cefalù: la perfetta fusione tra mare, macchia mediterranea, archeologia e storia.

Mare, macchia mediterranea, archeologia e storia. Tutto in un unico contesto: la Rocca di Cefalù. Una rupe alta 268 metri che sormonta la cittadina normanna, comunemente chiamata u castieddu dai cefaludesi veraci.

La Rocca dà il nome a Cefalù e ospita un gran numero di monumenti di origine bizantina, popolo che la abitò tra i V e il VI secolo, sfruttandone la posizione per ripararsi dagli attacchi dei nemici. Il principale fra questi monumenti è sicuramente il Tempio di Diana di cui abbiamo già parlato.

Una salita, quella sulla Rocca, attraverso un sentiero, fortificato nel medioevo, che regala tanti momenti particolari e che culmina in uno spettacolare punto panoramico da cui è possibile apprezzare la vista di Cefalù da una posizione veramente privilegiata.

IL MITO

La Rocca di Cefalù è interessata dal mito di Dafni che dopo aver giurato di essere fedele ad una ninfa, venne sedotto da ubriaco e per questa ragione accecato. Dafni quindi decise di uccidersi gettandosi dalla Rocca. Secondo un’altra versione Zeus l’avrebbe poi trasformato in Rocca per salvarlo.

IL PARCO

Il Parco archeologico della Rocca è stato inserito nel circuito del sistema integrato dei beni ambientali e culturali di Cefalù e fa parte dei siti di interesse comunitario della Sicilia (S.I.C).

L’Amministrazione comunale ha realizzato vari interventi e ne ha implementato: i servizi per il pubblico, la pulizia e la manutenzione del sottobosco e dei sentieri.

La segnaletica turistica è stata modernizzata con l’ausilio della nuova tecnologia della realtà aumentata. Sono state collocate nuove panchine, cestini ecosostenibili e risistemate le staccionate e le ringhiere.

All’ingresso al parco è stata posizionata una nuova biglietteria con locali in legno ecocompatibili che ospitano anche il servizio di accoglienza, un bookshop, un bar-caffetteria.

Insomma, se vieni a Cefalù, una passeggiata sulla Rocca è d’obbligo. Il parco è aperto tutti i giorni (prefestivi e festivi compresi) dalle 8:00 alle 19:00.